03 Ottobre 2022
news

Cateno De Luca: "Il Tribunale di Messina ha sospeso processo a suo carico, in attesa del pronunciamento della Cassazione. Rinvio al 3 Luglio 2017.

09-03-2017 15:10 - S. TERESA DI RIVA
Stamattina il Tribunale di Messina ha disposto la sospensione del processo che vede imputato Cateno De Luca in attesa che la Cassazione si pronunci sull´istanza di rimessione del processo da Messina a Reggio Calabria.

Lo scorso 27 Febbraio la Prima Presidenza della Suprema Corte di Cassazione (procedimento n. 7090/2017) aveva infatti ritenuto ammissibile l´istanza di rimessione depositata presso il Tribunale di Messina il 30 gennaio 2017 dall´imputato Cateno De Luca con l´assegnazione alla VI sezione penale per la valutazione conclusiva delle venticinque motivazioni esposte a sostegno dell´inidoneità del Tribunale di Messina a giudicare l´imputato De Luca per l´ultimo dei quindici procedimenti penali già conclusi con l´ampia formula di innocenza.

Il 3 Luglio 2017 il Tribunale se il processo rimarrà a Messina dovrà emettere la sentenza e chiudere una vicenda giudiziaria che dura da oltre cinque anni.

"Ringrazio il Tribunale di Messina, afferma De Luca a termine dell´udienza odierna, per aver individuato nella data del 3 luglio 2017 la presumibile data per l´udienza conclusiva dell´ultimo processo che mi riguarda. Comprendo che tale data e´ una ulteriore presa di coscienza del Tribunale di Messina in merito alla non opportunità di emettere una sentenza che avrebbe influito sulle prossime scadenze elettorali, 11 giugno 2017, di Fiumedinisi e Santa Teresa di Riva dove i miei principali accusatori, guarda caso, sono candidati a sindaco per prendere in mano lo scettro del comando.

Ringrazio infine, conclude De Luca, il Tribunale per aver individuato quale luogo dell´ultima udienza la Corte d´assise a conferma che si tratterà di una sentenza esemplare che merita anche la giusta sacralità. Tutto questo ovviamente rimarrà subordinato a quanto statuirà la Suprema Corte di Cassazione il 21 aprile 2017 quando dovrà stabilire definitivamente se questo processo debba essere spostato al Tribunale di Reggio Calabria e ricominciare da zero oppure possa essere completato a Messina. #staremoavedere"



Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie