03 Dicembre 2020
news
percorso: Home > news > GIARDINI NAXOS

Castelmola: il Gal Peloritani presenta "Ballando sotto le stelle. I balli della cultura peloritana."

08-08-2015 15:28 - GIARDINI NAXOS
Il quinto appuntamento del progetto "7 Valli per 8 eventi" promosso dal GAL Peloritani ci porta a Castelmola, tra i Borghi più belli d´Italia, vera e propria fortezza che sovrasta Taormina.

Domenica 9 agosto il paese ospiterà l´evento "Ballando sotto le Stelle", una giornata dedicata alla musica e alla danza tradizionali, un´occasione di incontro e di festa per tutta la Valle dell´Alcantara, per i suoi abitanti e per i suoi visitatori.

Castelmola per l´occasione ospiterà incontri, workshop e seminari tematici, un viaggio lungo un pomeriggio nella musica, nei suoni e nei balli più antichi, coi loro significati e le emozionanti leggende ad essi legate.

A conclusione del programma, Castelmola ospiterà un grande concerto serale, in cui si alterneranno sul palco il gruppo folkloristico di Mimma Cundari "I Molesi", Ciccino e Mimì Sterrantino e "I Beddi".

Per tutta la giornata, inoltre, sarà possibile conoscere i produttori locali e degustare i prodotti tipici di questa zona nei gazebo allestiti in paese, tra i quali sarà a disposizione anche un servizio di guide turistiche professioniste per accompagnare i visitatori attraverso suggestivi minitour alla scoperta di Castelmola, della Valle dell´Alcantara e delle sue bellezze.

La Valle dell´Alcantara, terra dall´ineguagliabile bellezza, nella sua Natura fonde i 4 elementi: Aria, Terra, Fuoco e Acqua. Gli splendidi paesaggi, il fiume omonimo con le profonde Gole, il maestoso vulcano Etna sullo sfondo, il meraviglioso terrazzo di Taormina, fanno di questo luogo un prezioso paradiso che incanta e ammalia turisti di tutto il mondo.

La giornata si inserisce all´interno del progetto "Le Valli dei Miti e della Bellezza" promosso dal GAL Peloritani; i primi quattro eventi, che hanno riscosso grande successo di pubblico e un´ottima partecipazione, si sono tenuti a Fiumedinisi domenica 12 luglio, con la "Festa del grano al suono delle Zampogne", a Savoca domenica 19 luglio, con "I Cantastorie, la Poesia... Le tecniche poetiche tradizionali", a Roccalumera domenica 26 luglio, con "Suoni e strumenti per far festa" e a Letojanni domenica 2 agosto, con "Giochi e sapori della tradizione".

L´iniziativa, che prende il nome di "7 valli per 8 eventi", racconta un territorio ricco di storia, natura e tradizione: dalle aree protette ai borghi rurali, dalle produzioni tipiche agroalimentari all´artigianato tradizionale, dagli antichi mestieri alle tecniche agricole, 8 grandi feste per conoscere una Sicilia autentica e appassionata.


Fonte: redazione
MESSINA E PROVINCIA
ECONOMIA & FINANZA

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio