21 Maggio 2022
news
percorso: Home > news > FOOD & WINE NEWS

Amsterdam: Corso di Cucina di 30 minuti tenuto da Vicio il Mastro Pastaio & Simone Maeci.

21-04-2020 15:52 - FOOD & WINE NEWS
Conformemente alle istruzioni impartite dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero cui l’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi appartiene. Considerato quanto istruito dall’Ambasciata d’Italia a L’Aja, che svolge funzione di controllo e di vigilanza su questo Istituto
.
In osservanza alle misure imposte dalle Autorità Olandesi a causa della diffusione dell'epidemia di Covid-19 l’Istituto ha sospeso le proprie attività frontali ma continua ad esercitare il proprio pubblico servizio di diffusione della lingua e cultura italiana nei Paesi Bassi.

L’Istituto continua a proporre i Corsi di Italiano online. L’Istituto proporrà Eventi Culturali online.
Lo staff ed il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi sono lieti di informare che il primo evento culturale online al quale vi invitano è dedicato alla Gastronomia italiana.

Vicio e Simone ci dimostreranno attraverso un video la preparazione di un piatto tipico siciliano, “Pasta chi vruocculi arriminàti” (Pasta con cavolfiore a pezzetti mescolati (arriminàti) in pentola, prima d’essere servita).

Giovedì 23 Aprile, ore 19.30

La pasta con il cavolfiore, nota come pasta “chi vruocculi arriminàti”o “vruoccoli ‘rriminati”, è un piatto tipico siciliano a base di cavolfiore verde comune (cimone) e non i broccoli veri e propri.

Il nome “arriminato” significa mescolato e deriva dall’atto del continuo mescolare che serve a rendere cremoso il condimento.

La pasta con i broccoli nasce come piatto “povero”: il broccolo è infatti un ortaggio comunissimo alla base di molte ricette ed il suo uso era noto sin dal tempo dei romani.

La pasta con i vruocculi arriminati è una delle preparazioni culinarie tipiche siciliane menzionate nei famosi romanzi dello scrittore Andrea Camilleri che hanno come protagonista il Commissario Montalbano.

Ingredienti per sei persone: 500 grammi di maccheroncini/bucatini o spaghetti, 1 cavolfiore, prezzemolo, 4 acciughe salate, 2 cucchiai di uva passa, 2 cucchiai di pinoli, 1 bustina di zafferano (in stimmi), 1 spicchio d'aglio schiacciato, olio extra vergine d’oliva, acciughe, sale e pepe q.b., pecorino, pane grattugiato o pane raffermo.

Utensili consigliati: pentola alta, padella di alluminio, schiumaiola

L’ evento si svolgerá online, cliccando sul link seguente: https://vicioilmastropastaio.com/30-minutes-with-vicio/ riceverete una mail che riporta quello definitivo di accesso all’incontro del 23 Aprile 2020.

Tale link sará attivato a partire dalle ore 19.15 del 23 Aprile.
Vicio e Simone andranno in onda alle ore 19.30 in punto della stessa serata.

(fonte IIC Amsterdam)


Fonte: Redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie