27 Settembre 2022
news

Amministrative 2014 si vota il 25 Maggio. Nella riviera jonica al voto: Mandanici e Forza D´Agrò.

25-03-2014 22:38 - Mandanici - Pagliara
Election day in Siclia. Anche in Sicilia si voterà il 25 maggio per le elezioni europee e per le amministrative per il rinnovo di 37 comuni di cui 11 nella Provincia di Messina. Due i centri della riviera jonica messinese interessate al rinnovo del Consiglio Comunale: Forza D´Agrò e Mandanici.

La data delle elezioni è stata ufficializzata dalla giunta regionale riunita ieri a Palazzo d´ Orleans. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno l´ 8 e il 9 giugno. Saranno 12 i comuni con più di 10 mila abitanti, nei quali si voterà col sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Se il
candidato a sindaco otterrà oltre il 50% dei voti sarà subito eletto. Negli altri comuni con meno di 10 mila abitanti, invece, si voterà col maggioritario a turno unico. Sarà possibile esprimere due preferenze per due candidati al Consiglio di genere diverso per garantire la rappresentanza femminile.

Undici i comuni al voto nel messinese oltre a Forza D´Agrò e Mandanici si voterà a Brolo, Condrò, Leni,Mistretta, Oliveri, Rometta, San Salvatore di Fitalia, Spadafora, Tortorici.

Domani, con la pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi, comincia il conto alla rovescia. L liste per la carica di sindaco e per il consiglio comunale potranno essere presentate dal 30° al 25° giorno antecedente il giorno delle elezioni, dal 25 al 30 di aprile.
Si voterà, dunque, solo un giorno. Non solo perché prevale l´ agenda del voto europeo. Infatti, l´ Election Day era stato deciso dal governo Letta, per comprimere le spese elettorali in clima di spending review.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio
refresh


cookie