28 Settembre 2020
news

Amministrative 2014 si vota il 25 Maggio. Nella riviera jonica al voto: Mandanici e Forza D´Agrò.

25-03-2014 22:38 - Mandanici - Pagliara
Election day in Siclia. Anche in Sicilia si voterà il 25 maggio per le elezioni europee e per le amministrative per il rinnovo di 37 comuni di cui 11 nella Provincia di Messina. Due i centri della riviera jonica messinese interessate al rinnovo del Consiglio Comunale: Forza D´Agrò e Mandanici.

La data delle elezioni è stata ufficializzata dalla giunta regionale riunita ieri a Palazzo d´ Orleans. Gli eventuali ballottaggi si svolgeranno l´ 8 e il 9 giugno. Saranno 12 i comuni con più di 10 mila abitanti, nei quali si voterà col sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Se il
candidato a sindaco otterrà oltre il 50% dei voti sarà subito eletto. Negli altri comuni con meno di 10 mila abitanti, invece, si voterà col maggioritario a turno unico. Sarà possibile esprimere due preferenze per due candidati al Consiglio di genere diverso per garantire la rappresentanza femminile.

Undici i comuni al voto nel messinese oltre a Forza D´Agrò e Mandanici si voterà a Brolo, Condrò, Leni,Mistretta, Oliveri, Rometta, San Salvatore di Fitalia, Spadafora, Tortorici.

Domani, con la pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi, comincia il conto alla rovescia. L liste per la carica di sindaco e per il consiglio comunale potranno essere presentate dal 30° al 25° giorno antecedente il giorno delle elezioni, dal 25 al 30 di aprile.
Si voterà, dunque, solo un giorno. Non solo perché prevale l´ agenda del voto europeo. Infatti, l´ Election Day era stato deciso dal governo Letta, per comprimere le spese elettorali in clima di spending review.

TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio