21 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > News Sicilia

ACIREALE: G7 di Taormina e Satira politica, ecco le caricature in cartapesta dei 7 Capi di Stato.

22-05-2017 12:05 - News Sicilia
La Fondazione del Carnevale acese, insieme all´Amministrazione comunale, ha riunito all´opera gli artigiani dei carri allegorici e prodotto i 7 Capi di Stato che in questi giorni saranno a Taormina per il Summit del G7.

Un selfie con Trump, una stretta di mano alla Merkel, un occhiolino a Gentiloni, e poi un giro intorno al mondo insieme agli altri capi di Stato attesi al G7 di Taormina.

All´ombra dell´Etna, nella valle del Barocco consacrata dall´Unesco, lì dove il Carnevale è motore di cultura, l´arte della cartapesta di Acireale compie questi prodigi, perché non c´è politica senza satira.

Giganti, divertenti e bizzarre, le caricature dei sette leader del mondo, sono stati esposti lo scorso sabato 20 maggio in P.za Duomo e rimarranno collocati fino al 2 giugno prossimo per tutti i visitatori e fruitori della città acese che vogliono partecipare a quest´omaggio divertente e popolare dedicato al summit internazionale che da mesi sta mobilitando la Sicilia orientale.

L´invito è rivolto dalla Fondazione del Carnevale di Acireale guidata da Antonio Belcuore, che ha deciso - insieme all´Amministrazione comunale e al sindaco Roberto Barbagallo - di riunire le associazioni culturali degli artigiani "carristi" per un innovativo progetto comune.

Si sono messi all´opera: il Cantiere Gapass per realizzare il mappamondo posto al centro dell´installazione; il Cantiere Scalia per ricreare le fattezze della cancelliera tedesca Angela Merkel; il Cantiere Ardizzone ha lavorato invece al modello del primo ministro del Canada Justin Trudeau; il neo presidente francese Emmanuel Macron è stato raffigurato dal Cantiere Messina; mentre la caricatura del capo giapponese Shinzō Abe è stata affidata al Cantiere Principato; alla costruzione del presidente USA Donald Trump ha lavorato il Cantiere Mario Scan; il Cantiere Fichera ha riprodotto la ministra inglese Theresa May; infine il premier italiano Paolo Gentiloni è stato realizzato dal Cantiere Cavallaro Principato.

Nel frattempo nella cittadina ospitante il Summit, Taormina, c´è chi tra i cittadini vorrebbe venissero esposte lì le sette caricature dei Capi di Stato e sollecita, via social, il Vice Sindaco, nonchè assessore alla Cultura, dott. Mario D´Agostino a prendere accordi per una loro traslazione dalla cittadina acese a quella taorminese, al fine di un maggior richiamo pubblicitario e far conoscere alle delegazioni mondiali le capacità maestre delle nostre località siciliane.

Sarà una richiesta soddisfatta ora che Taormina vive nel totale controllo militare?


Fonte: Redazione
TAORMINA
VIDEO

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio