29 Maggio 2022
news
Il Sindaco Renato Accorinti

A Capo Peloro si è svolta stamattina la campagna di sensibilizzazione ambientale.

18-06-2016 20:01 - News MESSINA e PROVINCIA
Si è svolta stamattina a Capo Peloro la campagna di sensibilizzazione ambientale finalizzata ad una migliore conoscenza delle ricchezze naturalistiche della Riserva Naturale Orientata gestita da Palazzo dei Leoni ed organizzata nell´ambito dell´appuntamento con la "Giornata Mondiale dell´Ambiente 2016" .

Nello slargo iniziale antistante al lago di Ganzirri, personale qualificato della Struttura Territoriale di Messina dell´Azienda Regionale per la Protezione dell´Ambiente (ARPA Sicilia) ha messo a disposizione di studenti e cittadini la strumentazione mobile utilizzata per le attività di controllo ed ha illustrato i risultati delle attività di monitoraggio svolte sul territorio.

Un ruolo importante hanno assunto gli studenti delle classi 3^ A e 3^ B del Liceo "Felice Bisazza" che sono stati impegnati a fianco degli esperti grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro.

Tra le attività in programma è stata realizzata un´interessante passeggiata ecologica per un esame pratico dello stato di salute della Riserva Naturale Orientata "Capo Peloro" e delle sue peculiarità scientifiche.
Tra le strumentazioni presenti grande interesse ha suscitato il sistema di rilevamento dell´inquinamento elettromagnetico; i rappresentanti della Struttura Territoriale di Messina di ARPA Sicilia hanno distribuito gadgets e materiale informativo mentre il personale della Direzione "Ambiente" di Palazzo dei Leoni ha allestito un punto informativo con foto didattiche illustrative della flora e della fauna presente nella Riserva di Capo Peloro.

Il Sindaco Metropolitano, Renato Accorinti, ha incontrato gli studenti ed ha sottolineato l´importanza di un impegno attivo della scuola per l´educazione alla salvaguardia dell´ecosistema affinchè nei giovani si possa ulteriormente sviluppare quel cambio culturale necessario a garantire un futuro migliore, soprattutto per le nuove generazioni.

Gli Enti coinvolti dall´iniziativa di oggi, oltre alla Città Metropolitana di Messina (Direzione Ambiente Servizio Parchi e Riserve), sono stati: l´Agenzia Regionale per l´Agricoltura e Foreste Demaniali di Messina, il Comune di Messina (Assessorato Ambiente e Nuovi stili di vita - Assessorato Pubblica Istruzione) e le scuole che hanno aderito alla giornata di sensibilizzazione ambientale

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

cookie