11 Luglio 2020
eventi
percorso: Home > eventi > eventi

11-13 settembre 2015: Quarta edizione del Festival Internazionale delle Orchestre a plettro

11-09-2015 / 13-09-2015 - eventi
Ven
11
Set 2015
La terza edizione del Festival Internazionale Orchestre a plettro, che si è svolto a Taormina tra il Teatro Antico e la Chiesa di Santa Caterina e al castello Normanno di Castelmola dal 10 al 16 settembre, ha avuto, anche quest'anno, un pubblico prevalentemente straniero che ha apprezzato l'atmosfera unica che si viene a creare tra le esecuzioni delle orchestre nazionali ed internazionali, che usano esclusivamente il plettro, e i luoghi scelti.

Lo slogan del Festival "A settembre, al calar del sole, al Teatro Antico di Taormina, la magia del mandolino e degli strumenti a plettro" è diventato il leitmotiv che ha unito orchestre e pubblico. Grazie al successo del festival nato nel 2011, ideato e realizzato dall'Associazione Musicale Taorminese in collaborazione con Taormina Arte ed il Comune di Taormina, il sindaco di Taormina, dottor Eligio Giardina, ha confermato nei giorni scorsi al Presidente dell'Associazione, Elisabetta Monaco, di voler sostenere attivamente l'evento e calendarizzarlo, facendolo entrare nelle produzioni annuali dell'amministrazione taorminese.

Stabilite, quindi, le date della quarta edizione del festival che si svolgerà dall'11 al 13 settembre e che vedrà l'eccellenza del settore di nuovo a Taormina.

E' doveroso ricordare le orchestre che hanno partecipato alle prime tre edizioni e che hanno affrontato la trasferta a spese proprie, ma ripagate dal prestigio di aver potuto esprimere la propria arte all'interno del festival dedicato agli strumenti a plettro più importante in Italia: l'orchestra belga "Royal Estudiantina La Napoletaine" con il grande solista Ralf Leenen, l'orchestra olandese "Het Consort" diretta dal M° Alex Timmerman, la "Ars Tunae" di Barcellona, con la quale l'Orchestra a plettro Città di Taormina ha iniziato uno scambio culturale nel 2010, "Le Spizziche", quartetto di sole donne da Brescia, il" quartetto a pizzico ligure" da Savona, i "Sikania Mandolin Ensemble" da Agrigento, l' Orchestra a plettro Città di Milano" diretta dal M° Augusto Scibilia", l'ensemble "L'Altra Musica" da Caserta, il Quartetto "Kizuna" dal Giappone, il quintetto a pizzico "Nomos" da Palermo, l'orchestra di 44 elementi "Ensemble a plectre de Toulouse" Francia, La "City Tamburica Orchestra" da Banja Luka in Bosnia, L'"Orchestra Mandolinistica Romana", la giovanissima formazione di Gardone Val Trompia - Brescia.

In tutte le edizioni l'Orchestra a plettro Città di Taormina ha fatto da padrona di casa. Arrivederci dunque al 2015 con un'edizione sempre più emozionante, sempre al Teatro Antico, all'imbrunire, con i colori del cielo che cambiano da minuto in minuto, con la possibilità di vedere ancora il profilo dell'Etna e le onde del mare, e con la musica creata da questi strumenti antichi che l'orecchio non è abituato a sentire spesso e che quindi trasformano la serata in una esperienza unica. Bellezza paesaggistica e musica.. ed ecco crollare ogni barriera!
DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia
Regione: Sicilia
Provincia: Messina
Comune: Taormina
Dimensione: 365,54 KB

TAORMINA

VIDEO


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account