19 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > Cultura

SAVOCA: Tutto pronto per il Premio Zabut 2017, l´International Animated Short Film Festival alla seconda edizione.

28-07-2017 10:04 - Cultura
Tra poche ore salperà per nuove e affascinanti avventure la "Nave Zabut", dando vita alla seconda edizione del Festival Internazionale di Corti di Animazione.

L´Associazione culturale "Taglio di Rema", con il supporto del Comune di Savoca e della Parrocchia S. Maria Assunta, è pronta per dare il via all´edizione 2017 di "Zabut International Animated Short Film Festival".

A partire dalle ore 21.00 di oggi, 28 luglio, si riprende laddove la fantasia aveva entusiasmato piccoli e grandi coi colori e le storie di veri artisti che hanno divertito quanti, l´estate scorsa, si sono ritrovati a Savoca, locations di film prestigiosi, entrati nella storia del cinema mondiale e Città D´Arte insignita come Borgo più bello d´Italia.

Si accenderanno le luci e i riflettori sui 26 cortometraggi in gara quest´anno, due in meno rispetto l´edizione inaugurale 2016, ma veri gioielli di film d´animazione provenienti da 10 nazioni che abbracciano i cinque continenti, (così come rappresenta benissimo la locandina di Zabut 2017).

I 26 cortometraggi andranno in visione nelle tre giornate del Festival, dal 28 al 30 luglio, presso il sagrato della Chiesa di S.Michele e saranno giudicati da una giuria di qualità, costituita da Marco Bellano, Puccio Castrogiovanni e Luca Pulvirenti e dal pubblico presente delle tre serate a Savoca.

Il Premio Zabut del valore di 1000 euro andrà al "miglior cortometraggio" in gara e 400 euro alla "miglior colonna sonora originale".

I film saranno premiati anche dal pubblico ´giudicante´ e dal Cinit Cineforum Italiano.

Intanto, le vie della Città di Savoca, cornice incantevole dell´evento estivo, contribuiranno a raccontare il lavoro e la passione che si cela dietro ogni corto d´animazione attraverso l´esposizione di tavole degli ´storyboard´ dei film in competizione.

La formula del Festival Internazionale dei Corti d´Animazione rimane invariata anche in questa seconda edizione (come dire che idea vincente non si cambia ma si migliora), gli organizzatori di Zabut, visto il gradimento di quanti la scorsa edizione hanno gradito percorrere le vie cittadine arricchite degli schizzi d´autore e gli storyboard dei corti selezionati, ripropongono gli allestimenti per tutti gli spettatori che vorranno viversi Savoca in questi giorni di fine luglio.

Cinema d´animazione, disegni d´autori e musica... sì, Zabut è anche questo e il comitato organizzativo (Cinzia Bongiorno, Nello Calabrò, Carmelo Casale, Caterina Limardo, Antonello Mantarro, Stefania Pasquale, Marta Rigano e Cristina Totaro) lo sa bene e anche questa formula non sarà cambiata.
Anzi l´offerta musicale si è ampliata...

Nella serata conclusiva del Festival, 30 luglio, ampio spazio sarà dato alla musica che allieterà e accompagnerà dal vivo classici del cortometraggio muto.

In scena prenderanno parte, quindi, Puccio Castrogiovanni dei Lautari, Ottavio Leo e Andrea Nunzio, Santino Scarcella, Simona Rigano e Sofia Ferraro dei Conqueoror.
Ultimo ad esibirsi il Dj Duffy Duck.

Le novità di Zabut 2017 quali sono?

Presto detto!
La presenza di un cortometraggio a cura di Danijel Zezelj (autore d´importanza nella fumettistica europea) e quella del siciliano Nico Bonomolo, insignito alla candidatura nella Long List all´Oscar 2018 come "miglior corto d´animazione".
Infine la realizzazione di un Workshop in Stop-Motion e Puppet Making a cura del regista cinematografico Stefano Bessoni.

A queste prestigiose firme d´autori si aggiunge anche la stima di quei autori che nell´estate 2016 hanno partecipato al festival con le loro opere e che oggi, a distanza di un anno, confermano la propria volontà ad esserci avendo inviato, loro stessi, i propri lavori al fine di dar vita ad un ricco ed entusiasmante Festival dei Corti d´Animazione sempre più a livello internazionale.

La Carta Vincente di Zabut quale è?

Anche questo è facile a dirlo: la formula invariata delle, e nelle, tre serate dedicate al Festival dei Corti d´Animazione, l´ arricchimento musicale con autori e musicisti che si sono distinti nella loro arte grazie a collaborazioni ed esperienze musicali importanti; la collaborazione che si è creata tra comitato organizzatore e gli autori dei Corti d´Animazione e l´affiatamento di quanti collaborano affinchè il Festival acquisti nel tempo prestigio e caratura internazionale, divertendosi e rallegrando quanti ne prenderanno parte.

Tra i partner sostenitori dell´evento savocese ricordiamo l´ANG (Agenzia Nazionale Giovani), il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino (corso di Animazione), l´Università di Catania, il DAMS di Messina, la Messina Film Commission, la Briguglio Film, il Cinit –Cineforum Italiano, e l´Accademia di Belle Arti di Palermo.





Fonte: Rosa Anna Salsa
Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie