16 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > Letojanni

Letojanni - II Comune ha deciso di affidare nuovamente i parcheggi ai privati. Positiva l´esperienza del 2016.

22-04-2017 20:52 - Letojanni
Letojanni - II Comune ha deciso di affidare nuovamente i parcheggi ai privati: è stata lanciata un´indagine di mercato preliminare, finalizzata a individuare le ditte interessate. L´esperienza dell´anno scorso è stata dunque ritenuta positiva, e si è pensato di replicare.

Già negli Anni Novanta i posteggi erano stati affidati a delle imprese specializzate: in seguito, però, l´opzione era stata considerata poco remunerativa; per parecchio tempo, perciò, le «strisce blu» era state gestite direttamente dal Comune, con l´ausilio di vo- lontari. L´anno scorso si è pensato di fare un tentativo: lasciare spazio ai privati (unaditta calabrese) , ma salvaguardando l´interesse pubblico, attraverso l´introduzione di un minimo, pari a 125 mila euro, da corrispondere in ogni caso al Comune. La stessa cifra è stata adesso riproposta nel nuovo bando, pubblicato dal comandante della polizia municipale, Alessandro Molteni.

Anche per le altre circostanze, si è deciso di replicare le scelte del 2016: Punica novità risiede nel fatto che il parcheggio di via Fiumara verrà concesso per tutto l´anno; altrove, invece, l´affidamento riguarderà i mesi di giugno, luglio e agosto. Sono stati individuati circa seicento stalli, nei quali si potrà sostare liberamente soltanto dalle due di notte alle otto del mattino; negli altri orari si dovrà pagare. Sono state riconfermate le tariffe degli anni passati: lasciare la macchina in centro o all´interno del campo sportivo costerà un euro e cinquanta centesimi l´ora per le prime due ore, un euro dalla terza in poi; nel parcheggio di via Fiumara, invece, settanta centesimi.

Sono sempre previsti tagliandi giornalieri, settimanali e mensili. Il gestore dovrà versare al Comune il 25 per cento degli incassi; per quanto riguarda la parte eccedente il minimo di 125 mila euro, sarà ripartita in base all´offerta formulata dalla ditta che si aggiudicherà il servizio.

Di Gaetano Rammi.

Notizie

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
generic image refresh

cookie